CORSO DI AGGIORNAMENTO CONTINUO: Progettare la scuola nell’era digitale – Novembre 2014

Il corso di aggiornamento professionale della Provincia di Trento tenuto dal prof. Giuseppe Longhi, si sviluppa secondo i principi progettuali dell’Unione europea e secondo gli stessi principi declinati dall’Unione (oltre che dall’ONU e dalla World Bank) per la progettazione delle scuole. Questi documenti sono sottoscritti dal governo italiano e dall’organizzazione europea degli architetti, per cui non sono eludibili per una progettazione di qualità.

LA FRONTIERA DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA UMANA OGGI È IL POTERE DI COLLABORAZIONE ESTESO - LA CAPACITÀ DI LAVORARE INSIEME AL DI LÀ DELLA PORTATA DI PICCOLI GRUPPI.

Lavorare in un mondo di collaborazione estesa richiede alle persone la capacità di organizzare un insieme di attività più complesso e più diversificate. Infatti, in tale modello i lavoratori sono impegnati su due fronti:
- aumentare i loro saperi e le loro capacità per sviluppare contenuti, ossia idee innovative, proiettate in avanti;
- aumentare la loro connettività per inserire i contenuti in un flusso infinito di collegamenti.

Gli individui devono prendere decisioni intelligenti e ben informate su cosa elaborare e condividere, con chi e come, attraverso modelli di interazione semplificati, con limitati input gerarchici.

Tammy Eriksson, Harvard Business Review, 23.03.2011